
Chi siamo
Svolgiamo la nostra attività a domicilio e all'interno delle strutture sanitarie nel comune di Roma. Collaboriamo con medici di medicina generale, servizi ADI e medici specialisti del settore, garantendo continuità assistenziale ed un servizio di qualità grazie alla nostra esperienza pluriennale.
La nostra mission
Il progetto PICC 2.0 nasce dal desiderio di offrire un servizio che consenta ai nostri pazienti di potersi curare a casa, nel comfort di un ambiente familiare. Diffondere l'utilizzo degli accessi venosi ecoguidati, uniti a un'assistenza continuativa, è da sempre al centro delle nostre idee.
La formazione continua dei nostri professionisti garantisce inoltre, l'utilizzo delle tecniche di impianto più recenti e avanzate, basate su evidenze scientifiche e linee guida in continuo aggiornamento. Un Team multidisciplinare sempre al tuo fianco, durante l'intero percorso di cura.
Un servizio unico, che affianca i nostri pazienti per tutto il percorso di cura, alleviando loro le sofferenze dovute alle continue punture a cui sarebbero esposti: un unico accesso venoso per tutta la durata della terapia e una tecnica indolore che consentirà di vivere il percorso di cura con maggiore serenità.
PICC 2.0 è un servizio sanitario specializzato in accessi venosi ecoguidati, PICC e Midline.
Il paziente al centro di tutto. E' questo il nostro obiettivo assistenziale.
Team leader
Mi chiamo Giacomo Romeo e sono un infermiere specializzato in accessi venosi ecoguidati. Sono il fondatore del progetto PICC 2.0, nato con l'obiettivo di portare la nostra esperienza direttamente a casa del paziente, offrendo soluzioni sicure, rapide ed efficaci per la somministrazione di terapie endovenose.
Ritengo che dedizione e formazione continua, siano la chiave per un progetto di successo e che siano l'unico modo per garantire un servizio altamente qualitativo, assicurando procedure all’avanguardia che rispettino tutti gli standard di sicurezza necessari. Credo fortemente nell’empatia, nella capacità di ascoltare e comprendere chi ci sta di fronte, perché curare significa anche accompagnare durante il percorso di cura.
Con PICC 2.0, ho voluto creare un servizio a misura di persona, dove la professionalità incontra il lato umano della cura.
Ritengo che ogni paziente meriti non solo terapie adeguate, ma anche il modo giusto di riceverle. Collaborano con me infermieri e medici esperti del settore che come me hanno il desiderio di innovare l'assistenza domiciliare e ospedaliera, attraverso competenza e dedizione al lavoro.
Experience
Gestisco il servizio di accessi venosi dell'Istituto Nazionale di Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani" da oltre tre anni, con all’attivo più di 1000 impianti tra PICC e Midline.
Dopo aver conseguito la laurea in "Infermieristica", ho proseguito il mio percorso formativo con un master in "Accessi Vascolari: Management ed Impianti in ambito Ospedaliero e Domiciliare". Successivamente, ho conseguito un secondo master in "Ecografica Infermieristica", arricchendo ulteriormente la mia formazione e approfondendo tutte le implicazioni cliniche e assistenziali legate agli accessi venosi ecoguidati.
Nel corso della mia formazione specialistica, ho svolto uno stage formativo presso l’Istituto Nazionale Tumori "Regina Elena", un’esperienza altamente formativa che mi ha permesso di confrontarmi con contesti ad alta complessità assistenziale e di affinare ulteriormente le mie competenze tecniche.
All’interno dell’Istituto INMI Spallanzani svolgo attività di tutoraggio e ho partecipato alla stesura di protocolli e procedure operative, contribuendo alla definizione di standard assistenziali specifici per questo ambito. Ho avuto inoltre l’opportunità di partecipare, in qualità di relatore, ad un congresso sulla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza, organizzato dall’INMI Spallanzani in collaborazione con la Regione Lazio, nell’ambito del progetto europeo Next Generation EU.




